E’ un modo divertente e diverso di realizzare una coperta, che sia grande per un divano, un letto, oppure piccola per un lettino da bambino, la realizzazione è sempre la stessa: si parte da un quadrato centrale per poi “girare” intorno a questo aumentando ad ogni svolta le dimensioni.Usando filati di colore diverso, anche rimasugli di altri lavori, si otterrà una bella coperta variopinta.

Più facile vedere le immagini che spiegarlo…

PRIMO QUADRATO
Con il colore A, avvia 18 maglie.
Lavora 32 ferri (o 16 coste). (Una “costa” a maglia legaccio è una costa orizzontale che si forma lavorando a maglia due ferri.)
Chiudi e taglia il filo, facendo passare la coda attraverso l’ultima maglia. Il lato che era rivolto verso di te quando hai chiuso è ora considerato il “lato destro”.

QUADRATO CENTRALE
Con il lato destro rivolto verso di te, gira il pezzo in senso orario di 90 gradi e con il colore B, prendi 16 maglie lungo il bordo superiore.

Lavorare 13 ferri (o 6 1/2 coste). Chiudere, ma invece di tagliare il filo, lasciare l’ultima maglia sul ferro.

Girare nuovamente il lavoro di 90 gradi e riprendere tutte le maglie sul lato sinistro. Lavorare 13 ferri. Chiudere lasciando l’ultima maglia sul ferro. Girare il lavoro e fare il quarto lato come sopra.

 

 

 

 

 

Con il lato destro rivolto verso di te, gira il pezzo in senso orario di 90 gradi e prendi 31 maglie lungo il bordo superiore. (32 maglie in totale) Lavora 13 ferri. Chiudi e taglia il filo, facendo passare la coda attraverso l’ultima maglia.

Con il lato destro rivolto verso di te, gira il pezzo in senso orario di 90 gradi e con il colore C, prendi 34 maglie lungo il bordo superiore.
Lavora 9 ferri (o 4 1/2 coste).
Chiudi, lasciando l’ultima maglia sul ferro.

 

 

 

**Con il lato destro rivolto verso di te, gira il pezzo in senso orario di 90 gradi e prendi 37 maglie lungo il bordo superiore. (38 maglie in totale) Lavora 9 ferri a diritto. Chiudi, lasciando l’ultima maglia sul ferro. Ripeti da ** un’altra volta.

Con il lato destro rivolto verso di te, gira il pezzo in senso orario di 90 gradi e prendi 41 maglie lungo il bordo superiore. (42 maglie in totale) Lavora 9 ferri a diritto.

 

Chiudi e taglia il filo, facendo passare la coda attraverso l’ultima maglia. Intreccia le estremità e hai finito!

 

Puoi continuare in questo modo all’infinito, la coperta si allargherà ogni volta che farai un cambio di colore e girerai il lavoro su un altro lato. Si potrebbe anche pensare di fare dei semplici quadrati per ricoprire un cuscino, lavorando nelle misure necessarie.

Semplice e divertente, no?

Una coperta particolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.