Le Comfort Dolls (Bambole di conforto) sono piccole bambole fatte a mano, spesso realizzate con l’intento di portare conforto emotivo a chi le riceve. Possono essere fatte con diversi materiali, come lana, cotone o altri filati morbidi, e vengono progettate per essere semplici, ma rassicuranti, con caratteristiche che evocano una sensazione di calore e protezione.
Queste bambole sono comunemente distribuite in ospedali, case di cura, rifugi, o anche come doni a persone che attraversano momenti difficili, come malattia, lutto, solitudine o altre difficoltà emotive. Il loro scopo principale è quello di offrire un piccolo oggetto che può portare un po’ di conforto, compagnia e speranza.
Per iniziare:
Il metodo di base per fare ogni bambola è lo stesso. Inizia dai piedi e lavora un rettangolo, cambiando il colore del filato per ogni segmento del corpo. La testa viene imbottita e il collo formato tirando con un filo di raccolta. Quando il corpo è imbottito, i piedi sono formati tirando con un filo. Le braccia e le gambe vengono definite cucendo attraverso tutti gli strati dopo che la bambola è stata imbottita. Il numero di righe in ogni parte della bambola può essere aumentato o diminuito a seconda del design individuale. L’altezza finale di ogni bambola è di circa 13 cm.
Per fare la bambola:
Lavora sempre a maglia rasata. Avvia 32 maglie con i ferri numero 3. Lavora 4 righe per i piedi. Cambia il filato. Lavora 14 righe per i pantaloni. Cambia il filato. Lavora 12 righe per il maglione. Cambia il filato. Lavora 8 righe per il viso. Cambia il filato. Lavora 11 righe per il cappello come segue:
Righe 1–4: Lavora a maglia rasata.
Riga 5: Diminuisci 5 maglie distribuite uniformemente su tutta la riga (27 maglie).
Riga 6: Lavorare a rovescio su tutta la riga.
Riga 7: Diminuisci 5 maglie distribuite uniformemente su tutta la riga (22 maglie).
Riga 8: Lavorare a rovescio su tutta la riga.
Riga 9: Diminuisci 5 maglie distribuite uniformemente su tutta la riga (17 maglie).
Riga 10: Lavorare a rovescio su tutta la riga.
Riga 11: (1 m. diritta, 2 m. insieme) x 9 volte. Fai passare il filo attraverso le maglie rimanenti e tira.
Per rifinire:
Cucire i lati insieme per formare la cucitura centrale sul retro.
Imbottire la testa. Intreccia un singolo filo di filato abbinato sulla prima riga del viso. Tira per formare il collo e fissa le estremità.
Ripeti per il corpo, stringendo attorno alle caviglie.
Imbottire i piedi e cucire il fondo, tirando il più possibile.
Con il filo abbinato, forma le braccia con piccoli punti indietro attraverso tutti gli strati, dalla vita a 2 righe sotto il collo. Definisci le gambe allo stesso modo, dal fondo fino a poco sotto la linea della vita.
Ricama i capelli e i tratti del viso come desiderato.