Gli oggetti fatti a mano, soprattutto quelli realizzati con cura e dedizione, portano con sé un’eredità emotiva e un legame profondo con chi li ha creati. Quando una persona che lavorava con le mani, come nel caso del lavoro a maglia o di altre arti manuali, viene a mancare o perde la capacità di continuare, gli oggetti incompiuti diventano qualcosa di prezioso. Sono testimonianze di una presenza, di un amore che si stava esprimendo attraverso i gesti.
Per questo noi vogliamo offrire l’opportunità, a chi lo desidera, di completarli e conservarli come ricordo e onorare chi li ha iniziati.

Ispirata dall’associazione americana Loose Ends ho pensato di proporre anche qui in Ticino un progetto simile: gli oggetti fatti a mano, soprattutto quelli realizzati con cura e dedizione, portano con sé un’eredità emotiva e un legame profondo con chi li ha creati. Quando una persona che lavorava con le mani, come nel caso del lavoro a maglia o di altre arti manuali, viene a mancare o perde la capacità di continuare, gli oggetti incompiuti diventano qualcosa di prezioso. Sono testimonianze di una presenza, di un amore che si stava esprimendo attraverso i gesti. Per questo noi vogliamo offrirvi l’opportunità di concludere i lavori “sospesi” grazie a volontari capaci e generosi.

Se il cucito, la maglia, il ricamo sono fra le tue passioni,e ti emoziona pensare di poter terminare qualcosa rimasto in sospeso e hai tempo da dedicare, compila questo formulario per annunciarti nella nostra lista. Ti contatteremo quando avrò un progetto che penso potresti terminare.

Se sei un famigliare con un progetto lasciato in sospeso, contattami semplicemente tramite la email: progetto@unfilodilana.com e al resto pensiamo noi.

Ma anche se sei tu che per ragioni personali, dall’invecchiamento che ti rende complicato tenere a mente le diminuzioni e gli aumenti – per dirne una – o l’ago da cucito perché le tue mani artritiche ti fanno male, o più semplicemente hai altri e nuovi impegni che ti tolgono il tempo e il piacere di questi lavori rilassanti, puoi iscriverti e chiedere l’aiuto di un/a volontario/a. Non esitare, qualcuno sicuramente ci sarà pronto a darti una mano, nel vero senso della parola!