Pubblicato il

Un simpatico e semplice poncho

Che ne dite di realizzare questo simpatico e originale poncho per la vostra bambina? Se prendete lana e ferri grossi lo terminerete in un lampo. E’ un modello di Phildar, lavorato tutto a grana di riso (quindi un diritto e un rovescio e poi al contrario sul ferro successivo), con grande tasca sul davanti e cappuccio. Questo della foto è realizzato con ferri no. 8 e filato relativo, e sul modello le taglie sono per 4 anni, 6 anni, 8 anni, 10 anni e 12 anni. Sono evidenziate con colori differenti, così è facile seguire le indicazioni per ogni taglia. Purtroppo le istruzioni sono in francese, per cui cercherò di tradurvele qui per la taglia base di 4 anni, poi voi potete cercare la vostra taglia sul pdf che vi allego qui (cliccate qui sopra).

Istruzioni:

Dietro, montare 37 m. con ferri no. 8 e lavorare a grana di riso per 33 cm.
Formare lo scollo lavorando 11 m., chiudere le 15 m. centrali, e terminare le altre 11 m.
Continuare a lavorare a grana di riso ancora per 1 cm. da entrambi i lati per formare le spalle, infine chiudere tutte le maglie.

Davanti: montare 37 m. e lavorare a grana di riso per 31 cm., nuovamente formare lo scollo lavorando le prime 11 m., chiudendo le 15 m. centrali e terminando il ferro con le altre 11 m.
Continuare a lavorare separatamente le due parti per 3 cm. per formare le spalle, in seguito chiudere tutte le maglie.

Cappuccio: montare 53 m. sempre con ferri no. 8, lavorare a grana di riso per 22 m. quindi chiudere tutte le maglie.

Tasca: montare 15 m. e lavorare a gr.di riso per 13 cm., poi chiudere tutte le maglie.

Ora bisogna confezionare il tutto, quindi cucire le spalle seguendo i tratti segnati in rosso sullo schema qui sotto (Patron Dos + patron Devant):

Piegare quindi il cappuccio (Patron Capuche) a metà seguendo la linea punteggiata e cucire dove è segnata la linea verde (in basso nell’immagine).
Cucire il cappuccio così ottenuto intorno allo scollo del poncho facendo coincidere le linee segnate in blu.

Cucire la tasta sul punto segnato in rosa nel patron Devant.

Cucire due grossi bottoni sullo spessore del poncho (chiuso) a 13 cm. a partire dalle spalle per la taglia 4 anni. (per le altre taglie le misure sono: 15 cm., 16 cm., 17 cm, 19 cm.).

Volendo poi potete personalizzare il vostro lavoro con un ricamo sulla tasca, come questo piccolo coniglietto.

 

Condividi se ti piace
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 2 =