Pubblicato il

Golf con cappuccio e nappine

Alcuni anni fa ho realizzato questo golfino per la mia nipotina. Si tratta di un modello con capuccio e tasca sul davanti, frange al bordo, e una lavorazione a trecce sulle maniche.

Io l’ho realizzato con una lana azzurra-lilla, nella taglia 98 (3 anni circa), nel modello trovate anche la tagllia 110. Naturalmente è un modello da lavorare in modo tradizionale, il dorso, il davanti sul quale si lavora la tasca, le maniche con le trecce – o una sola come ho fatto io – e poi cucire i vari pezzi. Alla fine si realizza il cappuccio che viene in seguito cucitu anche lui allo scollo del golf. E’ un lavoro un po’ laborioso, ma non impossibile, richiede solo un po’ di pazienza nel seguire le istruzioni.

Alla fine del vostro capolavoro potete, come qui, attaccare delle nappine, delle piccole frange al bordo. Io ho fatto in questo modo: ritagliano un certo numero di fili di lana della stessa misura, poniamo 6 per nappina, poi li ho piegati a metà e infilati nelle maglie del bordo con l’uncinetto, formando una sorta di cappio. Se voi avete altre idee, sarebbe carino condividerle nei commenti!

Se volete scaricare il modello, cliccate qui: Golf-nappine

Condividi se ti piace
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + sei =